La Cina progetta un treno a levitazione magnetica

di

La China Railway Rolling Stock Corporation (CRRC), uno dei produttori di treni più importanti al mondo, ha annunciato di aver iniziato la progettazione di un treno a levitazione magnetica che sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 600 km/h, la più alta del mondo almeno ad oggi.

La compagnia statale avrebbe iniziato la costruzione di una pista lunga tre miglia su cui dovrà testare questo treno. L’azienda starebbe anche lavorando su un altro modello di treno, che raggiungerà una velocità di 124 mph, che con ogni probabilità farà da apripista verso questo nuovo standard.
La rete ferroviaria della Cina è la più grande al mondo, con oltre 12,4 mila miglia di binari, finanziati con 538 miliardi di Dollari del governo. Negli ultimi anni, gli operatori ferroviari di tutto il mondo si sono messi alla ricerca di treni con velocità più elevate. L’anno scorso, un treno a levitazione magnetica in Giappone ha raggiunto una velocità di 366 miglia orarie, rompendo un record mondiale che era rimasto intatto per 12 anni. il treno in questione, tuttavia, non sarà pronto per l’uso commerciale fino al 2027, il tutto perchè dovrà per forza di cose anche passare la regolamentazione degli organi nazionali .
Ad oggi il treno più veloce al mondo è lo Shangain Maglev. I treni a levitazione magnetica sono in grado di raggiungere queste velocità grazie ad un cuscino magnetico alimentato ad aria: gli elettromagneti effettuano una spinta che fa aumentare vertiginosamente la velocità.
La società sta guidando progetti simili anche nel Regno Unito, Australia, Sud-Est asiatico, l'Iran, Messico, Turchia, Thailandia, Indonesia e Russia.