La Cina pubblica una spettacolare foto del lato più lontano della Luna e della Terra

La Cina pubblica una spettacolare foto del lato più lontano della Luna e della Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Vi abbiamo già spiegato in questa news quanto la Cina stia puntando sull'ambito spaziale. La missione che ha fatto più parlare di sé è stata sicuramente quella del rover Chang'e 4, che era riuscito a far germogliare la prima pianta sulla Luna. Tuttavia, in pochi sanno che l'Agenzia Spaziale Cinese dispone anche di un satellite.

In particolare, stando anche a quanto riportato dai colleghi di The Verge, Longjiang-2, questo il suo nome, è in orbita da giugno 2018 insieme alla sonda Queqiao. Più precisamente, stiamo parlando di un microsatellite di soli 20 pollici (circa 51 centimetri) di diametro equipaggiato con una fotocamera. Longjiang-2 ha scattato diverse foto della Luna dopo aver raggiunto la sua orbita nel giugno 2018, ma, all'inizio di gennaio del 2019, è stato costretto a un periodo di silenzio radio per ridurre al minimo le interferenze, nel contesto della missione di Chang'e 4.

Ebbene, ora il piccolo satellite è tornato in funzione ed è riuscito a scattare la spettacolare foto che potete vedere in calce alla news, dove si vede il lato più lontano della Luna al centro e la Terra in basso a destra. Si tratta di una vista inedita del nostro Pianeta, che ci fa comprendere come si vede da lassù. La foto è stata scattata lo scorso 3 febbraio e la China National Space Administration (CNSA) ha dichiarato che potrebbero essere divulgate altre immagini simili a partire dalla prossima settimana.

La Cina pubblica una spettacolare foto del lato più lontano della Luna e della Terra