La Cina sta progettando la prima centrale elettrica solare per lo spazio

La Cina sta progettando la prima centrale elettrica solare per lo spazio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La Cina continua a puntare sullo spazio. Dopo gli annunci di ieri, in cui ha svelato che invierà una sonda su Marte e la Luna nel 2020, il Governo Cinese ha svelato che sta progettando di costruire la prima centrale elettronica nello spazio, che avrà lo scopo di fornire "energia pulita ed inesauribile".

I ricercatori della China Academy of Space Technology hanno precisato che stanno già testando la tecnologia ed intendono costruire la stazione entro il 2050, secondo quanto riferito da un articolo pubblicato sul Sidney Morning Herald.

La notizia arriva da un corrispondente cinese, e sarebbe stata pubblicata sulla prima pagina di un popolare quotidiano del colosso mondiale, collegato direttamente al Ministero della Scienza e Tecnologia.

La storia cita il ricercatore della China Academy of Space Technology, Pang Zhihao, il quale ha affermato che la tecnologia fornirebbe una "fonte esauribile di energia pulita per gli esseri umani", senza interferenze sull'atmosfera. Tale stazione inoltre potrebbe fornire un tipo di energia con un tasso di efficienza del 99%, e sei volte più intesa rispetto alle centrali presenti sulla Terra.

L'Agenzia Spaziale Cinese starebbe anche sviluppando un modello sperimentale in un sito di test di Chongquing; i test sono in programma per i prossimi dieci anni, con la costruzione che dovrebbe cominciare entro il 2030.