La Cina sta sorpassando gli USA nello sviluppo di intelligenze artificiali

La Cina sta sorpassando gli USA nello sviluppo di intelligenze artificiali
di

Gli Stati Uniti stanno perdendo la loro supremazia nel campo delle intelligenze artificiali, ora sono i centri di ricerca cinesi a produrre i lavori più citati e importanti. La corsa alle intelligenze artificiali tra Cina e USA è stata più volte paragonata a quella spaziale che ha occupato un ruolo cruciale durante la Guerra Fredda.

Si parla di paper di ricerca nel campo dell'IA che abbiano un impatto considerato rilevante. Uno studio evidenzia che quelli prodotti da centri pubblici o privati cinesi starebbero aumentando esponenzialmente, e si prevede un imminente sorpasso a danno degli Stati Uniti —che attualmente sono i campioni a livello mondiale nello sviluppo di queste tecnologie.

Un ruolo determinante è dato dai finanziamenti statali, con il gigante asiatico che sta investendo risorse importanti nella ricerca legata alle intelligenze artificiali e al machine learning. In termini di semplice volume la Cina è sopra agli Stati Uniti dal 2006, ma in questo caso si parlerebbe di ricerche in grado di dare un contributo apprezzabile nel campo delle IA. Peraltro la Cina, ricorda The Verge, ha avuto in passato un forte problema di frodi scientifiche: la pubblicazione di report e ricerche fuffa, con dati inventati, esagerati o mistificati.

Ora il sorpasso è in termini qualitativi, svela una ricerca dell'Alien institute for Artificial Intelligence. Un parametro importante per capire il reale valore di una ricerca è il numero di volte in cui viene citata da altri lavori successivi. "La qualità delle ricerche cinesi è alta, e sta diventando ancora più alta", ha spiegato Oren Etzioni, CEO dell'Alien Institute.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
1
La Cina sta sorpassando gli USA nello sviluppo di intelligenze artificiali