La cintura intelligente dei Samsung C-Labs finisce su Kickstarter

di

Al CES di quest’anno, i Creative Labs di Samsung hanno presentato alcuni nuovi prodotti “smart”, tra cui una cintura intelligente chiamata Welt, che ha riscosso reazioni positive in quanto si tratta di un accessorio per l’abbigliamento poco appariscente e soprattutto di moda.

Ora, il team che ha lavorato sul prototipo, sta cercando di portare l’opera a compimento ed infatti si è affidato a Kickstarter, su cui ha aperto una campagna di crowdfunding, nonostante il forte legame che c’è con Samsung.
Come quasi tutti i dispositivi indossabili, Welt si concentra principalmente sulla forma fisica ed il monitoraggio della salute. Non rappresenta quindi una novità il fatto che sia in grado di contare i passi, ma può tenere traccia del giro vita, una cosa che farà particolarmente piacere a tutti gli appassionati di fitness e forma fisica.
La cosa più intrigante è rappresentata dal fatto che è in grado di misurare l’attività fisica ed il cibo: il primo in base a quanto tempo si sta seduti, e mixa questo fattore con il giro vita per capire se si è sovrappeso o meno. Secondo uno studio condotto dal team, infatti, la vita può espandersi o contrarsi in meno di un’ora a seconda dell’apporto calorico.
In termini di design, Welt è come una qualsiasi cintura, ma purtroppo non è sostituibile. La maggior parte dei componenti elettronici è concentrata sulla fibbia, il luogo in cui si collega anche il cavo USB per la ricarica. Ricarica che promette 20 giorni di autonomia con una singola carica. Welt, a meno di un giorno, è vicino a raggiungere l’obiettivo di 30.000 Dollari. La pagina Kickstarter è questa.