La denuncia dell'ingegnere di Google: occhio ai cavi USB Type-C!

di

Il nuovo standard Type-C USB è ormai presente sul mercato da tempo ed anche Google, con i nuovi Nexus 5X e 6P, l'ha abbracciato per dare gli utenti una soluzione più comoda, potente e versatile per ricaricare e trasferire dati sui cellulari. Tuttavia, proprio da Google arriva una denuncia.

L'ingegnere Benson Leung, infatti, denuncia la presenza sul mercato di cavi e caricatori che potrebbero provocare gravi problemi sui dispositivi utilizzati.
L'USB Type-C, infatti, è progettata per lavorare fino a 3 ampere, ma alcuni accessori presenti sul mercato non riescono a raggiungere questa potenza o, in alternativa, non identificano correttamente il dispositivo, ecco perchè il rappresentante del colosso dei motori di ricerca raccomanda a tutti di verificare che il cavo sia certificato 3A prima di procedere all'acquisto.
I problemi non finiscono qui, perchè oltre al cavo c'è il trasformatore. I modelli in commercio infatti posso essere sia da 1,5A che da 2,1A: questo vuol dire che, per evitare problemi, ci sarà bisogno di un riduttore di potenza.
I risultati dei test effettuati possono essere letti sul lungo post pubblicato sull'account Google Plus ufficiale dell'ingegnere, raggiungibile attraverso questo indirizzo.