La domanda di lavoro di Steve Jobs del 1973 attualmente ha un prezzo di 50.000 Dollari

di

Qualche settimana fa, su queste pagine abbiamo riportato la notizia riguardante una domanda di lavoro di Steve Jobs piena di errori che aveva fatto capolino sul web, scatenando immediatamente il tran tran mediatico e l'interesse dei collezionisti.

L'asta online ancora non si è conclusa, e terminerà il prossimo 15 Marzo, ma oggi ci giunge notizia che il documento datato 1973 ha raggiunto un prezzo di 50.000 Dollari.

Il documento è scritto a mano dall'allora diciottenne Steve Jobs, che elenca il Reed College come suo domicilio e che, ironicamente visto quanto accaduto qualche decennio dopo, sostiene di non avere alcun telefono.

Nel curriculum, che vi riproponiamo in calce, Jobs scrive una serie di errori che mai avrebbero lasciato intendere che sarebbe diventato il genio ed imprenditore brillante che tutti abbiamo imparato a conosciuto. Quello che poi sarebbe diventato il fondatore di una delle compagnie più popolari ed importanti del mondo.

Tra le cose che ci hanno strappato un sorriso la parte in cui Jobs dichiara di avere la patente di guida, ma l'accesso al mezzo di trasporto è "possibile ma non probabile". Interessante anche notare che nel curriculum Steve parla anche della sua precedente esperienza lavorativa presso Hewlett Packard.

Ciò che è storicamente affascinante in questo documento è che solo tre anni dopo, Steve Jobs e Steve Wozniak, avrebbero lanciato il primo Apple Computer. Nel 1980, solo sette anni dopo aver compilato la domanda, Jobs diventava multimilionario mentre Apple Computer veniva quotata in borsa a 2,75 Dollari per azione.

Nel 1981, la società incassò 1 miliardo di Dollari ed il mercato del PC era costituito solo da Apple ed IBM. Trentaquattro anni dopo che Steve Jobs ha compilato questo modulo, si presentava sul palco del MacWorld per presentare, nel gennaio 2007, il primo iPhone.

Apple oggi è la società con la capitalizzazione più alta al mondo, con un valore di quasi 900 miliardi di Dollari.

La domanda di lavoro di Steve Jobs del 1973 attualmente ha un prezzo di 50.000 Dollari