La doppia fotocamera Clear Sight della Qualcomm imita gli occhi umani

di

Le fotocamere degli smartphone sono oggetto di grandi attenzioni quest'anno, e la doppia fotocamera è di gran moda anche grazie all'iPhone 7 Plus della Apple. Ma i sensori delle fotocamere non fanno tutto il lavoro da soli e di solito lavorano in tandem con i processori dell’immagine. Qualcomm è l’azienda più all’avanguardia in questo campo.

Qualcomm ha infatti orgogliosamente annunciato la sua nuova tecnologia a doppia fotocamera chiamata Clear Sight, che lavora in perfetta armonia con il suo processore di segnale d’immagine (ISP) Spectra. Clear Sight è progettato per simulare il funzionamento dell'occhio umano. Le nostre retine contengono due tipi di cellule chiamate "coni" e "bastoncelli". I coni catturano i colori ma funzionano meglio in ambienti ben illuminati. Per i bastoncelli è l'esatto opposto, e funzionano meglio al buio, ma processano a malapena le informazioni sul colore.

Questa dualità si riflette nel modulo Clear Sight, che contiene anche due tipi di fotocamera, ciascuna con la propria lente e il proprio sensore. Entrambi hanno la stessa lunghezza focale e tecnicamente entrambi hanno lo stesso sensore. La differenza è che uno è privo del filtro del colore. In cambio della possibilità di acquisire informazioni sui colori, il sensore offre invece una migliore interpretazione del contrasto e la capacità di operare con scarsa illuminazione.

Ma Clear Sight è solo la prima metà dell’equazione. I dati sulla luce raccolti da questi due sensori sono naturalmente ancora da processare, ed è lì che lo Spectra di Qualcomm entra in gioco. Questo ISP vanta la possibilità di unire in modo rapido ed elaborare i dati provenienti da entrambi i sensori della fotocamera in un'immagine di alta qualità. Tutto questo accade in tempo reale e non in post-elaborazione.

Quindi, da un lato, abbiamo Clear Sight, un singolo modulo integrato con due fotocamere, una RGB e una in bianco e nero. Dall’altro abbiamo l'ISP Spectra, che è in grado di elaborare i dati ricevuti e possiamo trovare solamente sugli Snapdragon 820 e 821 di Qualcomm.

I dettagli sulla disponibilità del modulo Clear Sight sono imminenti, ma potremo aspettarci molti più smartphone dual fotocamera sul mercato molto presto grazie a Qualcomm.

FONTE: SG
Quanto è interessante?
0