La fibra ottica a 200 megabit di TIM arriva a Rignano Flaminio

di

Sta diventando realtà grazie all'accordo siglato tra TIM e Amministrazione comunale la realizzazione della rete in fibra ottica a Rignano Flaminio (Roma) , con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete internet a banda ultralarga.

Il programma di copertura del territorio comunale prevede entro gennaio 2018 di raggiungere la gran parte della popolazione, grazie alla posa di oltre 16 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 10 armadi stradali alla centrale.

Per la posa dei cavi sono utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà di TIM. In caso di scavi, sono impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono già in fase avanzata in diverse zone del territorio comunale, come via Leonardo da Vinci, via di Vallelunga e via San Rocco.

Entro febbraio 2018 famiglie e imprese di Rignano Flaminio potranno cominciare ad usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.

Si tratta dell'ennesimo passo in avanti per la copertura della nostra nazione dai servizi di fibra ottica.