La FIFA svilupperà uno standard per i dispositivi indossabili?

di

Gli ultimi tempi per la FIFA non sono stati certo facili. Lo scandalo corruzione che ha interessato tutti i principali organi del governo del calcio ha lasciato profonde ferite all'interno dell'organizzazione che, però, resta focalizzata su nuovi modi per migliorare lo sport più popolare al mondo.

A quanto pare il mese prossimo la Fifa e l'International Association Football Board (IAFB), che è l'organismo responsabile per la determinazione delle regole del calcio, terrà degli incontri volti a sviluppare uno standard indossabile per il gioco. L'idea di base è quella di proporre a tutte le squadre un'unica tecnologia per tracciare i dati degli atleti da mettere a disposizione dei medici ed allenatori. Attualmente non esiste un sistema unificato, il che vuol dire che è discrezione dei club scegliere quale metodo utilizzare.
Chiaramente, come riporta SportTechie, queste tecnologie non dovranno in alcun modo costituire un pericolo per gli atleti e dovranno portare benefici medici per essi. Il mese prossimo ne sapremo di più.