La ISO del Windows 10 November Update non è più pubblica

di

Questo weekend Microsoft ha rimosso l’ISO del grosso aggiornamento di novembre per Windows 10, e quindi non è più disponibile pubblicamente. Fino a questo weekend, i file per l’installazione della versione 1151 dell’ultimo sistema operativo potevano essere scaricati da chiunque, attraverso il Media Creation Tool.

Adesso, attraverso il suddetto strumento gli utenti sono al massimo in grado di scaricare la release di luglio 2015 (build 10240). Il Windows 10 November Update ha iniziato il rollout il 12 novembre scorso, ed è probabilmente il primo grosso aggiornamento. Per gli utenti classici i cambiamenti più evidenti riguardano più funzionalità aggiunte a Cortana, alcuni tweaks relativi all’interfaccia utente e altri miglioramenti fatti a Microsoft Edge.
L’aggiornamento sarà quindi disponibile solo a mezzo di Windows Update, come la stessa Microsoft ha dichiarato:
“L’update di novembre era originariamente disponibile via il tool MCT (Media Creation Tool), ma abbia deciso che le installazione future dovrebbero passare solo da Windows Update. Le persone che lo desiderano possono comunque scaricare Windows 10 attraverso il MCT, ma il November Update sarà distribuito esclusivamente tramite Windows Update.”

Visto che i file per l’aggiornamento sono stati rimossi, gli utenti che devono ancora installare Windows 10 saranno adesso forzati a scaricare ed installare una versione precedente e poi effettuare l’aggiornamento all’ultima versione tramite Windows Update.

A voi è arrivato il November Update? Che ne pensate in merito?
Se non ce l’avete ancora non preoccupatevi, il rollout è ancora in corso e prima o poi lo avremo tutti.