La ISS compie 20 anni: la Stazione Spaziale celebrata dalla NASA

La ISS compie 20 anni: la Stazione Spaziale celebrata dalla NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La international space station, Il più grande e complesso progetto internazionale nello spazio iniziò proprio oggi nelle steppe del Kazakistan di 20 anni fa. La NASA la ricorda così.

il 20 novembre 1998, il Zarya Functional Cargo Block fu lanciato dal Cosmodromo di Baikonur per fungere da modulo di controllo temporaneo per la nascente Stazione Spaziale Internazionale. Nove minuti dopo, Zarya era in orbita e iniziò a dispiegare le sue antenne e i pannelli solari. Il lancio del primo elemento della Stazione Spaziale ha dato il via a tutta una serie di aggiunte e di espansione della struttura tramite moduli lanciati negli anni a seguire, fino ad arrivare all'imponente costruzione

In questa immagine dell'ottobre 2018, la stazione nella sua forma "completa" continua la sua missione attraverso ricerche ed esperimenti in microgravità, che vanno dalla fisiologia umana all'astronomia a bordo dell'esclusivo (ed unico) laboratorio gestito da umani nello spazio.

La gestione delle risorse scientifiche del laboratorio internazionale, nonché il tempo necessario per ospitare esperimenti e programmi provenienti da una serie di agenzie private, commerciali, industriali e governative a livello nazionale, rendono fondamentale il lavoro di coordinamento tra le varie agenzie.

Squadre di ingegneri e scienziati sul campo pianificano, monitorano e gestiscono a distanza gli esperimenti dai centri di controllo in tutto il mondo. I centri di controllo che si interessano del carico utile forniscono in modo efficace ai ricercatori e all'equipaggio della stazione 24 ore su 24, sette giorni su sette, tutto ciò di cui hanno bisogno.

I computer e le apparecchiature di comunicazione all'avanguardia offrono rapporti aggiornati al minuto sulle strutture sperimentali e sulle ricerche tra gli avamposti scientifici negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

La ISS è sicuramente un vanto della NASA, del genere umano tutto, e per gli astronauti a bordo (quindi per il genere umano) rappresenta ad oggi l'esperienza più vicina possibile ad una futura vita al di fuori della Terra.

La ISS compie 20 anni: la Stazione Spaziale celebrata dalla NASA