La luna Dione si muove sul bordo degli anelli di Saturno

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Anche questa settimana il protagonista indiscusso delle foto della sonda spaziale Cassini è Dione, la piccola luna che ruota attorno a Saturno con i suoi 1123 km di diametro. Per ammirare l'immagine nelle sue dimensioni reali vi rimandiamo allo scatto che trovate in fondo a questa news.

Dione si presenta come una "piccola" massa che vagabonda attorno al gigante gassoso Saturno: il pianeta non è visibile nella foto, ma si vede chiaramente il bordo dei suoi anelli dietro al piccolo satellite.

Nonostante l'immensa larghezza di questi anelli, il loro spessore in altezza è davvero piccolo: in alcuni punti è addirittura di circa 10 m. Infatti nella foto questi sembrano una sottile linea di qualche pixel di altezza.

Lo scatto in colori naturali è stato catturato dall'ormai defunta sonda spaziale Cassini il 17 agosto 2015 tramite la wide-angle camera, ad una distanza di più di 100.000 km da Dione.

La sonda spaziale Cassini è stata distrutta dalla stessa NASA il 15 settembre dello scorso anno affinché non contaminasse satelliti dotati di atmosfera come Encelado e Titano con potenziali batteri terrestri.

Per chi avesse saltato le tappe più importanti del viaggio di Cassini, vi consigliamo la lettura del suo ultimo bacio a Titano, dell'importanza del mondo acquatico sotto la crosta ghiacciata di Encelado, della particolare illusione otticagenerata sui suoi anelli, la decisione della NASA di distruggere la sonda, un piccolo riassunto delle scoperte più rilevanti e i suoi ultimi istanti di vita. Nell'ultimo link trovate invece l'ultima immagine pubblicata dalla NASA del satellite Encelado.

La luna Dione si muove sul bordo degli anelli di Saturno