Incredibile immagine di Cassini della luna Rea con Titano sfocato sullo sfondo

di
La luna ghiacciata Rea è la seconda più grande di quelle che orbitano attorno a Saturno dopo il gigantesco satellite Titano. In questo scatto il corpo celeste ghiacciato stava passando davanti a Titano rispetto a Cassini, la sonda spaziale autrice di questo scatto incredibile. In fondo alla news potete osservare l'immagine.

Dalla foto emergono tutte le differenze tra i più grandi satelliti del sistema di Saturno: Rea è un satellite ghiacciato, privo di atmosfera e quindi di aria, sul quale possiamo osservare tutti i crateri messi in risalto dalla luce del sole proveniente da sinistra. Titano è invece circondato da un'atmosfera più spessa di quella terrestre, formata per lo più da azoto e metano, ed infatti assume un colore decisamente diverso da Rea.

La foto mostra i colori naturali dei due satelliti di Saturno in quanto è stata scattata sfruttando le frequenze della luce visibile delle onde elettromagnetiche (vi rimandiamo al nostro speciale sulle varie frequenze delle onde elettromagnetiche per approfondire l'argomento). Cassini scattò l'immagine il 19 novembre 2009 ad una distanza di circa 1,5 milioni di chilometri da Rea.

La famosa sonda spaziale è stata distrutta dalla NASA stessa il 15 settembre 2017, per evitare che, una volta finito il carburante, potesse contaminare satelliti che potenzialmente possono ospitare la vita come Titano o Encelado.

Per chi avesse saltato le tappe più importanti del viaggio di Cassini, vi consigliamo la lettura del suo ultimo bacio a Titano, della scoperta dell'oceano di acqua sotto la crosta ghiacciata di Encelado, della particolare illusione otticagenerata sui suoi anelli, la decisione della NASA di distruggere la sonda, un piccolo riassunto delle scoperte più rilevanti e i suoi ultimi istanti di vita.

FONTE: NASA
Quanto è interessante?
7
Incredibile immagine di Cassini della luna Rea con Titano sfocato sullo sfondo