La metà dei comuni italiani sono senza internet superveloce: la mappa

La metà dei comuni italiani sono senza internet superveloce: la mappa
di

L'AGCOM ha aggiornato la Broadband Map, la mappa che consente di consultare la diffusione delle connessioni sul territorio italiano. Ne è emerso che più del 50% dei comuni del nostro paese sono esclusi dalla connessione super veloce, ovvero la fibra ottica ad almeno 30 Mbps.

Contrariamente a quanti si possa pensare, la maggior parte dei comuni dimenticati sono concentrati nel Nord, soprattutto in Piemonte, Lombardia e Veneto in ordine di diffusione. Si tratta di dati ufficiali, in quanto sono gli stessi operatori a fornire all'AGCOM i numeri sulla copertura.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dalla crescita della banda ultra larga, ora a disposizione di circa il 63,6% per cento della popolazione, in aumento rispetto al 60,6% del mese di Giugno 2018.Il dato è comunque molto più basso rispetto all'80% dichiarato dagli operatori, ma l'Autorità utilizza un metodo diverso, più preciso, per effettuare le rilevazione.

Secondo quanto riferito da Repubblica, sarebbe anche aumentato il divario tra i grandi centri e le zone periferiche, soprattutto al nord e nelle zone montuose, a causa delle difficoltà riscontrate dagli scavi per la fibra.

4.850 comuni (più della metà) hanno una copertura a banda ultra larga tra lo 0 e l'1%. Di questi, 1.054 sono del Piemonte, dove invece ne sono coperti solo 148. In Lombardia sono esclusi 1.036 comuni, mentre il Veneto a si ferma a quota 333, con 243 coperti. Nel Trentino Alto Adige la copertura raggiunge solo 18 comuni, contro 275 esclusi. In Campania la situazione è quasi in parità: 296 esclusi e 254 raggiunti. Nel Lazio invece il bilancio è rispettivamente di 247 a 131.

Discorso diverso in Puglia, dove ne sono coperti 161 ed esclusi solo 97. In Calabria la copertura raggiunge 256 comuni, mentre gli esclusi sono 153. La Toscana invece si appresta a diventare una delle migliori regioni del nord, con 170 comuni coperti e 109 no.

Quanto è interessante?
6