La Mitsubishi Outlander può essere hackerata attraverso uno smartphone!

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una delle vetture più popolari della Gran Bretagna a quanto pare conterrebbe una falla di sicurezza che permetterebbe agli hacker di sbloccarla attraverso uno smartphone. Si tratta del SUV ibrido Outlander, che come noto può essere gestito attraverso un'apposita applicazione per mobile.

Gli esperti in materia di sicurezza però sono convinti del fatto che gli hacker possono sfruttare il sistema per disattivare qualsiasi tipo di allarme.
Gli specialisti in materia di Pen Test Partners hanno pubblicato un filmato in cui viene mostrato come gli hacker possono intercettare le comunicazioni tra gli smartphone ed i telefoni direttamente dal computer di bordo. Attraverso ciò è anche possibile prendere il comando della vettura, accendere le luci, bloccare la ricarica ed, appunto, disattivare le notifiche e l'allarme.
Ken Munro ha affermato quanto segue: “abbiamo notato che l'applicazione per cellulare ha uno strano metodo di collegamento, ed infatti ne abbiamo comprata una per indagare sulla questione. La maggior parte delle applicazioni per il controllo remoto utilizzano i servizi web, ed anche Mitsubishi ne utilizza uno non sicuro. Abbiamo quindi scoperto che possiamo ottenere il controllo della vettura semplicemente attraverso un computer”.
Un portavoce della casa automobilistica ha affermato che “Mitsubishi ha intenzione di prendere la questione molto seriamente e siamo disposti ad avviare un dialogo con il team di Munro per risolvere la questione”.