La NASA comincerà a testare pubblicamente la tecnologia supersonica "silenziosa"

di

A breve la NASA inizierà a condurre alcuni test pubblici, attraverso i quali metterà alla prova la propria tecnologia supersonica definita "silenziosa". Il luogo scelto per le esercitazioni, che avverranno nel mese di novembre, è la cittadina costiera di Galveston, ed i residenti o gli interessati vi potranno "partecipare".

L'aereo utilizzato è un F/A-18 Hornet, al quale verrà chiesto di compiere alcune manovre in grado di produrre i cosiddetti "sonic booms". Per misurare l'impatto sonoro che avrà la nuova tecnologia sviluppata dalla società, oltre agli appositi sensori sonori verranno fatti partecipare ai test più di 500 volontari, che avranno il compito di "ascoltare" le evoluzioni del velivolo e di fornire alla NASA dei feedback relativi al tipo e alla potenza del rumore prodotto.

L'obiettivo è quello di ridurre l'impatto dei boom sonici sulla popolazione, riducendolo ad un livello considerato accettabile. Inoltre queste esercitazioni permetteranno al team al lavoro sull'X-59 di verificare le proprie teorie sulla propagazione del suono durante questo tipo di manovre, una possibilità quasi unica dato che i tecnici possono sperimentare così la veridicità dei propri stipulati mentre sono ancora al lavoro sul velivolo supersonico; un'eventualità molto utile ad indirizzare i lavori nella giusta direzione, nonostante il "debutto" dell'X-59 sia ancora lontano. I primi voli di test sono previsti per il 2021, mentre la sua apparizione nei cieli pubblici è rimandata al 2023.

Se volete avere una piccola anticipazione delle capacità della nuova tecnologia sviluppata dalla NASA, guardate il video che vi proponiamo in questo articolo: a 43 secondi potete sentire l'effetto che fa un boom sonico normale, mentre a 2:34 quello "attutito".

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it

La NASA comincerà a testare pubblicamente la tecnologia supersonica 'silenziosa'