La NASA conferma: gli astronauti guarderanno Star Wars: Gli Ultimi Jedi sull'ISS

di

Star Wars: Gli Ultimi Jedi è disponibile da oggi nelle sale cinematografiche italiane, ma essendo uno degli eventi più attesi dell'anno per gli appassionati di cinema, è pronto ad approdare, letteralmente, anche nello Spazio, e nella fattispecie sulla Stazione Spaziale Internazionale.

A darne conferma la stessa NASA, che attraverso un tweet ha annunciato che gli astronauti presenti sull'ISS saranno in grado di guardare il nuovo capitolo della famosa saga cinematografica utilizzando uno dei computer portatili e proiettori in dotazione. Il giornalista Robin Seemangal ha twittato la notizia nella giornata di ieri, poi confermata anche dall'Agenzia Spaziale Americana successivamente.

Dan Huot, Public Affairs Officer della NASA, ha "confermato che l'equipaggio sarà in grado di guardare il film anche in orbita. Non so quando, ma gli astronauti ricevono di solito i film attraverso dei file digitali da guardare poi o su un computer portatile o attraverso il proiettore standard a bordo".

La visione dei film sulla Stazione Spaziale Internazionale non è del tutto insolita, dal momento che all'interno è presente una vasta libreria digitale con oltre 500 titoli tra classici e successi recenti.

Gli astronauti possono guardare film nei loro giorni di riposo, o mentre lavorano all'interno della stazione. In passato l'astronauta Scott Kelly aveva mostrato una delle "serate cinema" tenute sulla stazione.