Il telescopio Hubble ha ripreso la cometa di Natale: ecco le immagini

Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha fotografato 46P / Wirtanen il 13 dicembre, quando la cometa si trovava a 12 milioni di chilometri dalla Terra. In questa immagine (nella luce visibile) , il nucleo della cometa è nascosto al centro di un bagliore sfocato causato dalla chioma cometaria .

La chioma è una nube di gas e polvere che la cometa espelle durante il suo passaggio attraverso il sistema solare interno a causa del riscaldamento dal sole. Per realizzare questa immagine composita, è stato applicato il colore blu alle esposizioni in scala di grigi ad alta risoluzione acquisite dallo strumento Wide Field Camera 3 (WFC3) di Hubble.

Il vicino flyby della cometa 46P/Wirtanen ha permesso agli astronomi di studiarla in dettaglio. Combinavano le capacità uniche di Hubble, l'Osservatorio a raggi X Chandra della NASA e del Neil Gehrels Swift Observatory per studiare come i gas vengono rilasciati dal nucleo, quali sono i ghiacci della cometa e come il gas della chioma è alterato chimicamente dalla luce solare e dalla radiazione solare.

Lo Stratospheric Observatory for Infrared Astronomy (Osservatorio Stratosferico della NASA per l'astronomia a infrarossi), SOFIA, ha catturato l'immagine disponibile in fondo alla news. SOFIA sta studiando le "impronte chimiche" di diversi tipi di idrogeno nell'acqua della cometa, che ci aiuteranno a conoscere le origini e la storia dell'acqua nel sistema solare, inclusi gli oceani della Terra. Tutto ciò perché si crede che comete e asteroidi potrebbero essere stati la causa della presenza d'acqua sulla Terra.

L'immagine di SOFIA è stata ripresa con la camera a luce visibile del telescopio, utilizzando un filtro arancione per evidenziare l'intensità della luce rispetto ad altri oggetti.

46P / Wirtanen è appena visibile a occhio nudo anche se il cielo è molto scuro. È meglio vederlo con un binocolo o un telescopio. Gli osservatori urbani possono attualmente trovare la cometa vicino alla costellazione del Toro, e continuerà ad essere visibile nelle settimane a venire.

Per altre curiosità sulla cometa di Natale, vi rimandiamo al nostro speciale dedicato. In alternativa, vi rimandiamo alla spettacolare immagine scattata da Hubble, con ben 12.000 galassie immortalate.

Il telescopio Hubble ha ripreso la cometa di Natale: ecco le immagini