La NASA mostra le tempeste di Giove in una nuova foto

La NASA mostra le tempeste di Giove in una nuova foto
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo la spettacolare foto dell'Equinozio di Primavera che ci è arrivata nella giornata di ieri grazie ad un satellite meteorologico, oggi la lista delle immagini mozzafiato dallo spazio di allunga.

La NASA infatti sul proprio blog ufficiale ha pubblicato la fotografia che vi proponiamo in calce, semplicemente battezzata "Jupiter Marble" e che mostra (nuovamente) le tempeste di Giove, che conferiscono al pianeta una texture simile a quella del marmo.

Lo scatto originale (prima dell'elaborazione) è stato effettuato dalla sonda Juno, mentre eseguiva un passaggio ravvicinato del gigantesco pianeta gassoso. Il passaggio ci fornisce anche una splendida visione dell'emisfero australe del pianeta, e mette in bella mostra la famigerata "Grande Macchia Rossa" laterale.

Al momento dello scatto dell'immagine il veicolo spaziale si trovava tra 26.900 e 95.400 chilometri di distanza dalle nuvole di Giove, ad una latitudine meridionale compresa tra i 40 ed i 74 gradi.

L'elaborazione è stata effettuata dallo scienziato Kevin M. Gill, che si è servito dell'elevata mole di dati ed immagini scattate dalla JunoCam montata sulla sonda.

Sul sito web ufficiale della missione sono anche disponibili le immagini in formato RAW, anche senza elaborazione, il tutto per consentire agli appassionati di ottenere uno sguardo ancora più realistico di Giove, che negli ultimi tempi ci ha stupito grazie alle fotografie mozzafiato emerse in rete.

La NASA mostra le tempeste di Giove in una nuova foto