La NASA ora utilizza un touchscreen gigante per insegnare agli astronauti a volare nello spazio

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Importante novità per l'agenzia spaziale americana. Questa settimana, infatti, due degli astronauti dell'equipaggio commerciale della NASA hanno provato alcuni simulatori touchscreen nella struttura di Boeing a St. Louis, all'interno del quale è presente un dispositivo che insegna loro a volare nello spazio.

"Questi simulatori sono dotati di un display touchscreen, il che significa che sono più versatili rispetto ai precedenti veicoli formatori spaziali" ha affermato l'astronauta Suni Williams. "Siamo in grado di eseguire più simulazioni con un solo cambio di software per poi metterlo a disposizione di un equipaggio più grande, che useremo per allenare tutto l'equipaggio per un volo spaziale".
In questo momento, infatti, gli astronauti vengono addestrati singolarmente, ma nel corso dell'anno saranno collegati a reti di grandi dimensioni per eseguire prove di gruppo. Nei primi mesi del 2017, Boeing fornirà una replica a grandezza naturale della sua capsula Starliner per la formazione.
"Le simulazioni sono importanti per le prove di volo, perchè questo è il posto giusto per mettere tutto insieme" ha rivelato l'astronauta Eric Boe, il quale ha affermato che il processo di formazione di gruppo sarà graduale e si passerà dal lavorare con un singolo componente dell'equipaggio alla squadra al completo.