La NASA rileva la fuoriuscita di una corona di energia da un buco nero

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Tutti coloro che hanno studiato fisica sapranno che il principio fondamentale di un buco nero è dato dal fatto che questo è solo in grado di risucchiare gli oggetti circostanti e non di farli fuoriuscire. La NASA, però, ha notato qualcosa di strano nel buco nero Markarian 335.

Due telescopi spaziali dell'agenzia spaziale americana, tra cui il Nuclear Spectroscopic Telescope Array (NuSTAR), hanno rilevato che il buco nero in questione ha letteralmente “lanciato” una massiccia corona di energia a raggi x al di fuori.
E' la prima volta che assistiamo ad una cosa del genere” ha affermato Dan Wilkins dell'Università di Santa Maria. “Questo ci aiuterà a capire come i buchi neri super massicci alimentano alcuni degli oggetti più luminosi dell'universo”.
Il ricercatore capo del NUSTAR, Fiona Harrison, ha osservato che la natura della fonte energetica è misteriosa, ma ha anche aggiunto che la capacità di registrare l'evento dovrebbe fornire qualche indizio sulla dimensione e struttura del buco nero. Fortunatamente però, questo buco nero è distante ancora 324 milioni di anni luce, il che non dovrebbe avere alcuna ripercussione sulla nostra vita.

La NASA rileva la fuoriuscita di una corona di energia da un buco nero