
Il telescopio Hubble della NASA è quasi pronto a tornare attivo
A poco più di dieci giorni dal malfunzionamento, il telescopio spaziale della NASA, Hubble, è pronto a tornare in attività. I progettisti dell'Agenzia Spaziale Americana infatti sembrano aver risolto il disservizio.
"Nel tentativo di correggere le velocità di rotazione erroneamente registrate dal giroscopio di backup, il team operativo di Hubble ha eseguito un riavvio del giroscopio il 16 Ottobre. Questa procedura ha spento il giroscopio per un secondo, quindi lo ha riavviato prima che la ruota ruotasse verso il basso. L'intenzione era di eliminare eventuali difetti che si sarebbero verificati durante l'avvio il 6 Ottobre, dopo che il giroscopio era rimasto spento per più di 7 anni e mezzo. Tuttavia, i dati ottenuti non hanno mostrato alcun miglioramento nelle prestazioni" si legge in uno stralcio del rapporto pubblicato a seguito del termine delle operazioni.
"Il 18 Ottobre, il team operativo di Hubble ha dato il via ad una serie di manovre in direzioni opposte, per tentare di eliminare qualsiasi blocco del galleggiante. Durante ogni manovra, il giroscopio è passato dalla modalità alta alla modalità bassa". Dopo le manovre del 18 Ottobre, il team ha notato una significativa riduzione degli errori, il che ha consentito di misurare le rotazioni in modalità bassa per brevi periodi di tempo.
"Il 19 Ottobre, il team operativo ha comandato ad Hubble di eseguire ulteriori manovre e switch della modalità giroscopio, che sembrano aver risolto il problema. La velocità del giroscopio ora è normale sia in modalità alta che bassa" continua il rapporto, in cui si legge anche che la NASA condurrà qualche altro test per garantire che Hubble possa portare avanti il proprio lavoro.
In molti hanno paragonato il processo ad un interruttore che è stato spento e riacceso, ma la procedura è stata molto più complessa. Il team infatti ha dovuto spostare il giroscopio mentre questo effettuava il passaggio dalla modalità ad alta rotazione a quella bassa ripetutamente per evitare qualsiasi blocco che avrebbe potuto minare il corretto funzionamento.
Back to science! @NASAHubble is well on its way to normal science operations after a series of spacecraft stability tests commanded by our operations team. After evaluate its performance, the telescope is expected to return to science as usual. Learn more: https://t.co/KPKMDMO6dr pic.twitter.com/yOfaagZlep
— NASA (@NASA) 22 ottobre 2018
Altri contenuti per NASA
- Ecco la vera motivazione per cui i vestiti a marchio "NASA" sono ovunque
- La NASA includerà un iPad nella missione Artemis 1: c'entra Amazon Alexa
- La NASA annulla la missione per esplorare l'asteroide da un quintilione di dollari
- Una proposta di legge per proteggere chi ha prove dell'esistenza degli UFO
- La NASA ha sbagliato tutto con questa missione diretta sulla Luna?
NASA

Contenuti più Letti
- 2 commentiQual è il più grande oceano mai esistito sulla Terra? Rimarrete impressionati
- È stata scoperta una nuova e ricchissima tomba dei "combattenti di Troia"
- 5 commentiEcco la terribile malattia neurologica di cui soffriva Robin Williams
- È questa la nuovissima arma per distruggere i "calabroni assassini"
- Non sapete davvero come venivano scelti gli imperatori romani
- Paul Karason, l'uomo la cui pelle è diventata blu: ecco per quale assurdo motivo
- La sesta estinzione di massa non è ancora iniziata ma è molto vicina, per uno studio
- 2 commentiUna guerra nucleare porterebbe carestia e morte, ma c'è un luogo sicuro dove stare
- TV Sony OLED 2022 in sconto su Amazon, scende al prezzo più basso di sempre
- 1 commentiPercentuale di batteria su iOS 16, attenzione: ecco la lista degli iPhone non compatibili