La nascita di un Iceberg nelle immagini riprese dallo spazio

La nascita di un Iceberg nelle immagini riprese dallo spazio
di

Ecco le incredibili immagini, riprese dallo Spazio, della nascita di un iceberg presso la piattaforma glaciale Larsen C in Antartide. Capire i meccanismi di formazione contribuirà ad arginare il fenomeno di scioglimento dei ghiacciai.

Nel mese di luglio 2017, uno dei più grandi iceberg mai registrati si è staccato dalla piattaforma glaciale Larsen C in Antartide. Tuttavia, i ghiacci marini ad est e le acque poco profonde a nord riuscivano a mantenere questo gigantesco iceberg, denominato A68, in una ben delimitata area. Per più di un anno ha continuato a spostarsi avanzando ed arretrando, pur non riuscendo mai ad allontanarsi dalla piattaforma da cui si era staccato. Ma i forti venti che soffiano lungo la Larsen C hanno finalmente dato la spinta che stava aspettando.

All'inizio di settembre del 2018, questi venti spinsero l'estremità meridionale dell'iceberg nel "Circolo di Weddell",in inglese Weddell Gyre , dove "Gyre" è un termine tecnico oceanografico che indica una corrente oceanica coinvolta in grandi manfestazioni ventose, e generate da forze inerziali come quella di Coriolis. Questa corrente oceanica, che si muove in senso orario, unita e del ghiaccio marino che scorre a nord oltre la piattaforma di Larsen (visibile nell'animazione come un flusso orientato da destra a sinistra), ha ruotato A68 spostandolo nel Mare di Weddell, permettendogli di acquisire velocità. Adesso è più libero ed il fondale è abbastanza profondo da permetterne il galleggiamento e di essere portato più a nord verso acque più calde.

Trovate la stupenda animazione a questo link.

L'animazione è generata da Adrian Luckman della Swansea University, ed utilizza i dati della Copernicus Sentinel-1mission. Ogni satellite trasporta un radar avanzato in grado di visualizzare la superficie terrestre anche attraverso nuvole e pioggia, ed indipendentemente dal fatto che sia giorno o notte. Questo è essenziale per il monitoraggio delle regioni polari, che sono avvolte dalle tenebre durante i lunghi mesi invernali.

Quanto è interessante?
8

Acquista il puzzle 3D della Stazione Spaziale Internazionale su Amazon.it e divertiti a costruire il modellino della ISS!

La nascita di un Iceberg nelle immagini riprese dallo spazio