La nuova immagine di Juno della NASA ci mostra la tempesta di Giove

La nuova immagine di Juno della NASA ci mostra la tempesta di Giove
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sonda spaziale Juno della NASA, che attualmente orbita intorno a Giove, ha scattato una nuova immagine del pianeta, in cui ci viene mostrata la spettacolare tempesta ultraterrena in corso.

Grazie all'ausilio delle tecnologie presenti sulla Terra, la fotografia ha assunto i contorni di un vero e proprio dipinto.

La nuova prospettiva mostra delle nuvole vorticose che circondano la regione di Giove denominata "Jet N6". L'immagine è stata scattata lo scorso 12 Febbraio alle 9:20, quando la navicella spaziale ha eseguito il suo diciottesimo passaggio ravvicinato del pianeta gassoso. Juno ha acquisito le immagini a circa 13.000 chilometri di distanza dalle nuvole del pianeta.

La ricostruzione dello scatto è stata effettuata da Kevin M. Gill, che di fatto ha creato l'immagine utilizzando i dati dell'Imager JunoCam della sonda. La fotografia è stata ruotata di circa 100 gradi a destra rispetto a quelle originali, per consentire agli utenti di ottenere una visione migliore.

Tutte le immagini provenienti dalla JunoCam sono disponibili nel portale dedicato sul sito della NASA, raggiungibile tramite il link che trovate in calce nel campo "fonte".

Lanciata nel 2011, Juno per raggiungere Giove dalla Terra ci ha impiegato cinque anni. La missione si prepone l'obiettivo di mappare l'interno di Giove e capire quanta acqua c'è dentro il pianeta.

La nuova immagine di Juno della NASA ci mostra la tempesta di Giove