La piattaforma del M5S Rousseau ancora sotto attacco: online i nomi dei donatori

La piattaforma del M5S Rousseau ancora sotto attacco: online i nomi dei donatori
di

La piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle è ancora sotto attacco. Rogue0, l'hacker che lo scorso anno aveva bucato il sistema del partito, attraverso il proprio account ufficiale Twitter ha annunciato un altro attacco, condito da un link privatebin.net che reindirizza al database del M5S.

Alcuni utenti che hanno avuto modo di accedere al link sostengono che uno dei due indirizzi rimanderebbe ad una lista di donazioni effettuate lo scorso anno, con tanto di nomi, cognomi, importi ed email in chiaro. Il secondo link invece reindirizzerebbe ad una lista di tabelle presenti nel database della piattaforma.

Marco Canestrari, il famoso blogger nonchè ex dipendente di Casaleggio Associati, attraverso il proprio account Twitter ha affermato che "non possiamo avere la controprova, ma le tabelle rsu_academy_proponi_corso e rsu_candidati_2018 fanno sospettare che non stia bluffando", sottolineando come per Davide Casaleggio "sono acidissimi cavoli, soprattutto se si venisse a scoprire che i sistemi non sono aggiornati, come invece hanno dichiarato tempo fa ("tutte le richieste del Garante sono soddisfatte")".

Secondo Davide Puente, un popolare esperto informatico, in un altro tweet Rogue0 avrebbe pubblicato "il probabile username dell'amministratore del database in possesso del blackhat". L'attacco quindi sarebbe reale e non si tratterebbe di un bluff.

Poco dopo Puente è tornato sulla questione attraverso il proprio blog, su cui scrive che "se confermati questi dati, per i gestori della piattaforma non sarà una bella notizia. Oltre a dover rivedere la sicurezza dell'intera struttura, dovranno comunicare in tempi brevi al Garante e agli utenti coinvolti su quanto accaduto".

Come sottolineato dalla stampa nazionale, nella giornata di oggi su Rousseau sono in programma alcune votazioni, che dovranno portare alla scelta del candidato alla presidenza della regione Abruzzo per il Movimento 5 Stelle ed i nuovi membri del Collegio dei Probiviri.

Quanto è interessante?
9

Il caffè di Starbucks a casa tua con le pratiche capsule in vendita su Amazon.it, compatibili con le macchine espresso delle principali marche.