La piattaforma di pagamento WeChat Pay arriva anche in Italia!

di

Piacevole novità per i turisti cinesi che si recano regolarmente nel nostro paese. Nel giro di qualche settimana, infatti, questi potranno presto utilizzare la popolare piattaforma WeChat Pay, che nel mercato cinese è estremamente utilizzata, per pagare nei vari punti vendita che aderiscono.

Il tutto è possibile grazie all'accordo raggiunto tra il partner europeo dello sviluppatore Tencent, Digital Retex, e DoCoMo Digital, una piattaforma specializzata in pagamenti digitali ed online banking.

La partnership aprirà una serie di possibilità estremamente interessanti per gli esercenti italiani, che avranno la possibilità di aprire i propri punti vendita ad uno dei metodi di pagamento più sicuri ed utilizzati in Cina.

Un'infografica diffusa da Digital Retex sostiene che nel 2017 gli utenti cinesi hanno effettuato più di un milione di transazioni al minuto su WeChat Pay, un servizio della popolare applicazione per la messaggistica istantanea WeChat, che anche in Italia sta registrando un aumento della diffusione.

In una nota pubblicata oggi, si legge che gli esercenti che vorranno supportare WeChat Pay dovranno dotarsi di un nuovo POS, o aggiungere la piattaforma ai circuiti accettati in cassa. Per gli utenti, invece, sarà necessario possedere un telefono con WeChat collegato ad un conto per poter effettuare i pagamenti tramite QR Code. Le transazioni saranno effettuate in pochi minuti in totale semplicità.

Un'aggiunta senza dubbio importante, soprattutto per tutte quelle città che registrano quotidianamente un afflusso importante di turisti cinesi.