[AGG] La polizia di New York vuole che Google la smetta di segnalare le sue pattuglie

[AGG] La polizia di New York vuole che Google la smetta di segnalare le sue pattuglie
di

Google offre un servizio di monitoraggio del traffico molto popolare negli USA, si chiama Waze. L'app segnala l'andamento del traffico ma, come molte altre app del genere, pure la presenza di autovelox e posti di blocco. La polizia di New York ha chiesto all'azienda di smetterla di rovinargli la festa.

Stando al New York Post, la polizia sostiene che segnalazioni di questo tipo potrebbero costituire una condotta criminale. L'app Waze funziona grazie alle segnalazioni degli utenti, che possono quindi avvertire gli altri automobilisti quando vedono una pattuglia mobile della polizia, messa a monitorare il rispetto delle norme di sicurezza stradale.

"La pubblicazione per il pubblico di informazioni di questo tipo —dice la Polizia di New York— è irresponsabile, perché serve solo ad intossicare e alterare il comportamento degli automobilisti, incoraggiando una guida spericolata".

La polizia avrebbe poi minacciato di intraprendere ogni possibile azione per assicurarsi la rimozione della feature, nel caso Google decidesse di non adempiere spontaneamente.

"Gli individui che postano le posizioni dei punti di controllo potrebbero star esercitando una condotta criminale, visto che un'azione del genere potrebbe essere intenzionalmente diretta ad ostacolare il rispetto delle norme criminali e sul traffico", avrebbe poi aggiunto il NYPD.

L'app di Google Waze non è l'unico servizio ad offrire una feature del genere, molte altre app, anche presenti nel mercato italiano, fanno da anni la stessa cosa.

[AGGIORNAMENTO 08/02/2019 17:18]: Riportiamo di seguito la dichiarazione di Waze in merito:

"Panoramica della funzione di Police Reporting di Waze

Waze ha funzionalità di segnalazione che consentono alla sua Community globale di oltre 110 milioni di automobilisti di condividere informazioni su incidenti, pericoli, condizioni stradali (buche o ghiaccio), eventi meteorologici e presenza della polizia. Supportando gli automobilisti con informazioni sul flusso del traffico, l'app consente loro di prendere migliori decisioni lungo il percorso.

Crediamo che mettere in evidenza la presenza della polizia promuova la sicurezza stradale perché gli automobilisti tendono a guidare con più attenzione e ad obbedire maggiormente alle regole quando sono a conoscenza della presenza di una pattuglia nelle vicinanze. Inoltre, abbiamo anche notato che la polizia incoraggia tali segnalazioni in quanto servono sia come avvertimento per gli automobilisti, sia per evidenziare il lavoro delle forze dell'ordine che mantengono le strade sicure.

Non ci sono funzionalità separate per la segnalazione di posti di blocco per eccesso di velocità o per test alcolemici o antidroga: l'icona della polizia di Waze indica la presenza della polizia in generale. Le segnalazioni possono essere fatte tramite il menu di avviso di Waze".