La Polizia Olandese: siamo riusciti a violare la sicurezza dei dispositivi BlackBerry

di

Gli smartphone BlackBerry sono noti a tutti per la loro sicurezza ed il sistema di messaggistica crittografato che ha reso per lunghi tratti praticamente impossibile intercettare gli SMS scambiati dagli utenti.

Tuttavia, l'Istituto Forense dei Paesi Bassi ha confermato in un recente rapporto di essere riuscito a violare la crittografia dei dispositivi BlackBerry PGP. Chiaramente la Polizia non ha reso note le tecniche utilizzate, ma si parla di uno strumento sviluppato da CelleBrite. Secondo molti gli investigatori avrebbero indovinato le password basandosi su alcuni dump di memoria, anche se questo richiede delle tecniche avanzate per accedere alla scheda madre del telefono.
La Polizia però per ottenere questo accesso ha necessariamente bisogno dell'accesso fisico agli smatphone, ed i metodi non sono completamente affidabili e funzionanti al 100%. GhostPGP, ad esempio, sostiene che il tutto è inalterato, ma i dubbi a riguardo restano tanti e secondo alcuni la Polizia Olandese non sarebbe l'unica ad aver violato i sistemi.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0