La prossima versione di Windows 10 S potrebbe non chiamarsi Windows

La prossima versione di Windows 10 S potrebbe non chiamarsi Windows
di

E' passato poco più di un anno dal lancio di Windows 10 S, la versione leggera di Windows creata appositamente da Microsoft per i laptop dedicati indirizzati al mondo degli studenti, che si basa interamente su Windows Store per l'installazione delle applicazioni e software.

Secondo quanto riferito da alcuni siti, Microsoft starebbe lavorando su una nuova versione leggera del proprio sistema operativo, al momento soprannominata "Windows Lite" ma che sorprendentemente potrebbe non portare il marchio Windows in fase di lancio.

Il nome "Lite" è infatti stato individuato per la prima volta nel codice della build 18282, ma il leakster Brad Sams ha scoperto altri aspetti del presunto sistema operativo. La nuova versione infatti dovrebbe basarsi sul sistema operativo Windows Core.

Lite dovrebbe eseguire solo app UWP e PWA dallo Store, e vedrà la rimozione di varie componenti dell'OS, al fine di rendere il software più leggero e veloce, abilitando al contempo anche le funzionalità instant-on ed always-connected, che renderanno il sistema operativo più adatto per l'esecuzione su diverse architetture di chipset come ARM. Alla luce del rapporto, appare scontato che le app Win32 dallo Store non saranno supportate.

Per Microsoft, l'eliminazione del marchio Windows potrebbe rappresentare un rischio ma allo stesso tempo un modo per fidelizzare nuove fasce di clienti.

La nuova versione però non dovrebbe essere destinata ad ambienti business, ed a quanto pare potrebbe non essere disponibile per l'acquisto standalone, segno che sarà messa a disposizione solo degli OEM che decideranno di installarla sulle proprie macchine.

Nella lista dei dispositivi supportati potrebbe figurare anche Andromeda, di cui si era parlato la scorsa settimana.

Insomma, in casa Microsoft è tempo di cambiamenti. Questo nuovo sistema operativo si aggiunge al nuovo browser basato su Chrome.

Quanto è interessante?
6

Gli ultimi Smartphone, TV 4K o gli accessori più GEEK li trovate in offerta su Amazon.it