La Roadster Starman di Elon Musk ha superato l'orbita di Marte

La Roadster Starman di Elon Musk ha superato l'orbita di Marte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Importanti aggiornamenti per quanto riguarda la Tesla Roadster Starman mandata in orbita da Elon Musk e SpaceX all'inizio dell'anno. Infatti, l'Agenzia Spaziale ha annunciato con un tweet che la vettura ha superato l'orbita di Marte.

In particolare, SpaceX ha confermato che il payload di test del Falcon Heavy raggiungerà la sua maggior distanza dal Sole il prossimo 8 novembre, quando sarà a 1.66AU (155 milioni di miglia). Ovviamente, la vettura non è in procinto di colpire Marte, ma continuerà il suo viaggio spaziale.

Stando alle analisi di Ben Pearson, il primo avvicinamento alla Terra avverrà entro il 4 novembre 2020, quando il payload di test sarà a 0,35AU di distanza (circa 32 milioni di miglia). Tuttavia, il 6 ottobre 2020 la Tesla Roadster Starman sarà decisamente più vicina a Marte, ovvero a 0,05AU (circa 4,6 milioni di miglia) dal Pianeta Rosso. Si stima che il primo passaggio veramente vicino alla Terra avverrà nel 2091. Le previsioni più pessimistiche dicono che la Tesla Roadster Starman potrebbe colpire la Terra tra 10 milioni di anni.

Insomma, le sorti del payload di test del Falcon Heavy, della Tesla Roadster e del suo iconico manichino sono tutt'altro che certe e ci vorranno ancora molti anni per scoprire come andrà a finire.

La Roadster Starman di Elon Musk ha superato l'orbita di Marte