La Roscosmos si congratula con Elon Musk e la NASA per la Crew Dragon

La Roscosmos si congratula con Elon Musk e la NASA per la Crew Dragon
di

Nella notte su Twitter c'è stato uno scambio di tweet tra il fondatore di SpaceX, Elon Musk, ed il capo dell'agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin. I due hanno ovviamente parlato della missione Demo-1, che ha avuto come protagonista la nuova capsula Crew Dragon.

Rogozin si è congratulato con il miliardario sudafricano ed il collega della NASA, Jim Brindenstine, per essere riusciti a completare con successo l'atterraggio della navicella prima sulla Stazione Spaziale Internazionale, e poi sulla piattaforma montata sull'Oceano.

Il direttore della Roscosmos ha anche affermato che sistemi di trasporto spaziale alternativi come quello studiato da SpaceX garantiscono stabilità e sicurezza per i team che lavorano sull'ISS. Qualora la Crew Dragon (nota anche come Dragon 2) dovesse completare il secondo test, con l'equipaggio, la navicella potrebbe essere affiancata alla Soyuz per il trasporto degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale.

La sua natura riutilizzabile inoltre potrebbe permettere alla NASA di ridurre drasticamente i costi, oltre che di mandare nuovamente in orbita gli astronauti dal suolo americano a seguito della chiusura del programma Shuttle di qualche anno fa.

La riuscita della missione è anche stata applaudita da Samantha Cristoforetti in una intervista rilasciata proprio questa mattina su Repubblica, in cui l'astronauta italiana ha annunciato che presto tornerà a volare.