La sedia a rotelle e la tesi di Stephen Hawking vendute per 1,3 milioni di Dollari

La sedia a rotelle e la tesi di Stephen Hawking vendute per 1,3 milioni di Dollari
di

Qualche giorno fa abbiamo discusso su queste pagine dell'asta indetta dalla Stephen Hawking Foundation e la Motor Neurone Disease Association e riguardante alcuni degli oggetti personali dell'astrofisico, tra cui la sedia a rotelle e la tesi.

L'asta si è tenuta negli scorsi giorni ed ha registrato il riscontro sperato e previsto.

La sedia a rotelle e la tesi di dottorato di Hawking infatti sono state vendute per un totale complessivo di oltre un milione di Sterline, parli a 1,3 milioni di Dollari.

Gli oggetti sono stati messi all'asta dalla casa d'aste britannica Christe's, che in passato ha venduto oggetti appartenuti ad altri pensatori e scienziati famosi come Albert Einstein e Charles Darwin.

La sedia a rotelle motorizzata utilizzata dal professor Hawking è stata venduta per 296.750 sterline (387 mila Dollari), mentre la copia della sua tesi pubblicata del 1966 dall'Università di Cambridge e soprannominata "Proprietà degli universi in espansione", in cui venivano proposte teorie sulla nascita ed espansione dell'universo e delle onde gravitazionali, è stata venduta per 584.750 Sterline (circa 765 mila Dollari). La restante parte invece è stata ricavata da altri oggetti personali.

La figlia di Hawking, Lucy, ha affermato che la vendita degli effetti personali del padre non solo ha dato la possibilità di finanziare le due associazioni benefiche, ma anche a tutti di ricordare lo straordinario astrofisico scomparso all'inizio dell'anno.

In totale l'asta comprendeva circa 52 lotti ed ha raccolto più di 2,35 milioni di Dollari, tutti devoluti a sostegno della fondazione che si occupa di ricerca in cosmologia ed astrofisica e la Motor Neurone Disease che si occupa di finanziare la ricerca per coloro che soffrono della stessa malattia di Hawking.

FONTE: CNET
Quanto è interessante?
2

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!