La sonda Juno della NASA ci offre una splendida vista di due tempeste su Giove

La sonda Juno della NASA ci offre una splendida vista di due tempeste su Giove
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sonda Juno della NASA è passata un'altra volta vicino alla superficie di Giove alla fine del mese scorso ed è riuscita a catturare una splendida immagine che ritrae due tempeste presenti sul quinto Pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole .

In particolare, stando anche a quanto riportato dai colleghi di Space, alla famosa tempesta Great Red Spot in questa immagine si aggiunge anche una seconda tempesta soprannominata Oval BA. A differenza della prima, Oval BA si è formata sotto l'attenta analisi degli scienziati, quando tre tempeste più piccole si scontrarono nel 2000.

La telecamera presente a bordo della sonda della NASA, chiamata semplicemente JunoCam, è stata in grado di osservare gli spostamenti di Oval BA durante il corso della missione, e a quanto pare la tempesta ora è ben visibile, come potete vedere nell'immagine presente qui sotto.

Quest'ultima è stata ricreata combinando tre fotografie e migliorandole digitalmente. JunoCam ha catturato le immagini quando era tra le 23.800 miglia e le 34.500 miglia (38.300 e 55.500 chilometri) di distanza dalla superficie di Giove. Le tre fotografie sono state scattate lo scorso 21 dicembre 2018 in un lasso di tempo di 10 minuti. La missione di Juno è ora giunta essenzialmente alla sua metà, visto che prevede 32 "voli" sopra Giove e quello dello scorso mese era il sedicesimo. Il prossimo sarà il 12 febbraio.

La sonda Juno della NASA ci offre una splendida vista di due tempeste su Giove