La sonda Juno è ufficialmente entrata nell'orbita di Giove

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sonda Juno lanciata dalla NASA è entrata ufficialmente, alle ore 5:53 italiane, nell'orbita di Giove. Secondo quanto si apprende dall'agenzia spaziale americana, il motore principale della sonda avrebbe frenato per tutti e 35 i minuti previsti, un risultato anche al di sopra delle più rosee aspettative.

Questa fase era la più delicata fino ad ora, dal momento che qualora il motore non si fosse acceso per rallentare la corsa, oppure si fosse acceso in ritardo, la sonda sarebbe sfuggita all'attrazione gravitazionale di Giove andandosi a disperdere nel sistema solare.
Il tempo stimato per la frenata era di 20 minuti, mentre 35 minuti avrebbero rappresentato un'orbita perfetta, ed infatti così è stato.
Juno attualmente è in fase di allontanamento da Giove, ma tornerà ad osservarlo verso la fine di Agosto, con tutti i sensori accesi (tra cui la JunoCam) che permetteranno alla NASA di ottenere anche qualche immagine da vicino del pianeta. Tutta la strumentazione di bordo era stata spenta cinque giorni prima dell'arrivo e sarà riattivata 50 ore dopo l'avvenuto inserimento in orbita.