La sonda Juno vicinissima a Giove il prossimo 4 Luglio

INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sonda Juno si appresta ad entrate nell'orbita di Giove. Secondo quanto affermato da un rappresentante della NASA, infatti, il prossimo 4 Luglio sarà vicinissima al pianeta con l'obiettivo di effettuare il maggior numero possibili di giri e fornire altre informazioni su Giove.

Il progetto è iniziato nel 2011, e sono state utilizzate tutte tecniche di progettazione low cost. La sonda infatti è alimentata da alcuni pannelli fotovoltaici che massimizzano e convertono in energia i raggi solari. La sonda, ormai in orbita da quasi cinque anni, scatterà delle foto di Giove prima che la gravità del pianeta la trascini sull'atmosfera, nel 2017, facendola schiantare e quindi distruggere.
Alcuni degli undici strumenti in dotazione sono anche progettati in Italia. Le immagini chiariranno la composizione dei minerali delle quattro lune di Giove e del suo immenso campo magnetico. Si tratterà di semplici conoscenze teoriche, dal momento che non sembra essere ancora possibile un approdo degli esseri umani su Giove.