La sonda OSIRIS-REx è pronta ad incontrare Bennu: La diretta della NASA

La sonda OSIRIS-REx è pronta ad incontrare Bennu: La diretta della NASA
di

La sonda OSIRIS-REx della NASA sta inseguendo Bennu, in una corsa che si concluderà con l'approdo sulla superficie dell'asteroide: Il rendez-vous è programmato per lunedì 3 dicembre intorno alle 18, ore italiane.

La NASA coprirà l'evento in diretta, effettuando una diretta dell'evento dalle 17:45 ore italiane alle 18:15 EST per seguire di ritorno del primo campione di asteroidi dell'agenzia. La diretta sarà trasmessa dal centro di controllo di OSIRIS-REx presso lo stabilimento Lockheed Martin Space a Littleton, in Colorado, e andrà in onda sulla NASA Television, oltre che su Facebook, YouTube e sul sito ufficiale dell'agenzia. NASA TV trasmetterà anche un programma informativo a partire dalle 11:15 am EST.

I partecipanti all'evento di copertura di arrivo includono:

  • Michelle Thaller, moderatrice, Goddard Space Flight Center della NASA, Greenbelt, Md
  • Rich Burns, project manager di OSIRIS-REx, Goddard Space Flight Center della NASA, Greenbelt, Md
  • Heather Enos, vice ricercatrice principale di OSIRIS-REx, Università dell'Arizona, Tucson
  • Mark Fisher, ingegnere spaziale OSIRIS-REx, Lockheed Martin Space, Littleton, Colo.
  • Coralie Adam, navigatore di volo di OSIRIS-REx, KinetX, Inc., Simi Valley, California.

Il 3 dicembre, anche gli spettatori avranno la possibilità di interagire con gli esperti: Potranno porre domande utilizzando l'hashtag #askNASA su Twitter o lasciando un commento sul livestream dell'evento nella pagina Facebook della NASA.

OSIRIS-REx è stato lanciato nel settembre 2016 e si sta avvicinando lentamente a Bennu (visibile nell'immagine in calce). La sonda spaziale impiegherà quasi un anno a sondare l'asteroide tramite cinque strumenti scientifici, con l'obiettivo di selezionare un luogo che sia sicuro e scientificamente interessante per raccogliere il campione. OSIRIS-REx farà ritorno "a casa", e consegnerà il campione agli scienziati e ricercatori NASA nel settembre 2023.

FONTE: nasa
Quanto è interessante?
8
La sonda OSIRIS-REx è pronta ad incontrare Bennu: La diretta della NASA