La stampante 3D di Toshiba stampa anche in metallo ed è 10 volte più veloce

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Toshiba e la sua macchina Toshiba Machine hanno annunciato interessanti progressi nella stampa 3D di oggetti metallici. Un nuovo prototipo infatti compie il lavoro dieci volte più velocemente dei concorrenti.

La stampante in esame infatti usa la tecnologia laser metal deposition (LMD) che deposita dapprima delle polveri metalliche e poi le fonde utilizzando il laser per comporre la struttura 3D di interesse. L’azienda giapponese ha inoltre una sorta di beccuccio che deposita le polveri in modo molto preciso, e che fa effettuare alla macchina un salto qualitativo ancora più ampio. Questa deposita infatti le polveri in un’area più piccolina del solito, e poi interviene il laser – che è anch’esso molto preciso.
Questa macchina è in grado di produrre anche strutture 3D più grandi tenendo sotto controllo i costi, dice Toshiba. Possono essere usati metalli come l’acciaio e il ferro.

La società ha fatto sapere di stare ancora lavorando per migliorare le performance e l’interoperabilità della stampante. La tecnologia LMD sarà totalmente ultimata solo nel 2017.

La stampante 3D di Toshiba stampa anche in metallo ed è 10 volte più veloce