
La Stazione Spaziale Cinese Tiangong-1 cadrà sulla Terra a Marzo
INFORMAZIONI SCHEDA
Secondo quanto affermato da alcuni siti specializzati, a fine marzo cadrà sulla terra una Stazione Spaziale Cinese di nome Tiangong-1, ma nonostante questo non vi è alcun motivo di preoccupazione.
I veicoli e satelliti che cadono sulla Terra, infatti, durante la discesa vengono bombardati da piccole particelle presenti nell'atmosfera superiore del Pianeta, che rende gli oggetti talmente piccoli che spesso si bruciano quando entrano in contatto con l'atmosfera.
Il problema del Tiangong-1 è rappresentato dal fatto che è piuttosto massiccio. Lanciata nel 2011, la Stazione Spaziale è la prima mandata in orbita dalla Cina. Il modulo pesa quasi 19.000 chilogrammi, il che lo rende abbastanza grande, ma secondo le stime solo una percentuale che va tra il 10 ed il 40 per cento della sua superficie dovrebbe toccare la Terra.
Di solito, in casi come questi gli astronomi mettono in atto un piano che permette loro di recuperare e sbarazzarsi dell'oggetto al termine delle missioni. Per gli oggetti di grandi dimensioni, inoltre, spesso il carburante viene riciclato per scopi terzi. In alternativa, vengono utilizzati altri veicoli spaziali a motore per agganciarli e portarli al sicuro.
Non è però il caso del Tiangong-1, la cui durata massima era prevista per il 2013, ma la Cina ha deciso di prorogare il termine della missione per altri due anni. Nel 2016 però l'Agenzia Spaziale Cinese aveva annunciato di aver perso il controllo ed il contatto della Stazione Spaziale.
Attualmente la caduta è in fase di monitoraggio da parte delle agenzie spaziali più importanti, e la caduta dovrebbe avvenire in un'area molto estesa, ma occupata per la maggior parte dall'Oceano, e Terra disabitata.
Le probabilità che colpisca qualche essere umano sono di 1 su 10.000. In oltre 50 anni di missioni spaziali, solo una persona è stata colpita da detriti spaziali: si tratta di Lottie Williams, che fu colpita da un piccolo pezzo di un razzo che la sfiorò mentre passeggiava.
La buona notizia è rappresentata dal fatto che Tiangong-1 aiuterà gli esperti a perfezionare i propri modelli di previsione per la caduta dei detriti spaziali.
Altri contenuti per Il Mondo della Tecnologia
- 2022 in negativo per PC e tablet: secondo esperti ci sarà nuovo calo vendite
- I televisori LCD 4K costeranno meno verso fine 2022: ottime notizie dagli analisti
- Yamaha lancia auricolari TWS per sportivi e audiofili: specifiche e prezzi in Italia
- BOE pensa a commercializzazione TV OLED 8K da 95": è un modello mostruoso!
- BOE presenta primo display AMQLED 8K al mondo: è ancora in fase di sviluppo
Il Mondo della Tecnologia

Contenuti più Letti
- 2 commentiEcco un video di una cometa gigante che si schianta contro il Sole
- 2 commentiQuesta previsione di Carl Sagan sul futuro è spaventosamente accurata
- Come scaricare l'app DAZN su Sky Q? Requisiti e procedura
- TV LG QNED 2021 da 65" crolla di prezzo da Unieuro: taglio del 58%
- È stato appena scoperto il pianeta più giovane della nostra galassia
- 3 commentiLa Cina ha appena superato gli Stati Uniti in un argomento inaspettato
- 3 commentiÈ lui l'albero più vecchio d'Italia: ecco dove si trova
- 1 commentiiPhone 14: emergono dettagli importanti su modelli e tagli di memoria
- TV LG G2 evo scontatissima su Amazon: meno di metà prezzo con Cashback LG
- Una delle stelle più luminose del cielo si sta comportando in modo strano