La Svezia è uno dei paesi in cui la pirateria è minima

di

Nonostante essa non sia proprio il paese che il numero più elevato di download illegali, il dibattito sul file sharing ha accompagnato la Svezia di fatto sin da quando internet è approdato. Probabilmente questo perché è la base di Pirate Bay, noto sito pirata, e sede anche del movimento politico Pirate Party.

Nonostante questo, però, la Svezia si conferma essere – mediante un sondaggio – uno fra i paesi col più basso tasso di pirateria nel mondo. Poco tempo fa il 25% negli utenti svedesi usa regolarmente siti pirata e scarica materiale protetto di copyright senza pagare per esso. Adesso questa percentuale è scesa fino al 18%, e questo senza contare il fatto che gli svedesi passano tantissime ore online.
Giusto per fare un paragone, questa percentuale è a circa il 77% in paesi come l’Algeria o la Cina.

In questo periodo, moltissime persone guardano video in streaming. Stavate già pensando alla pirateria? No, il numero è aumentato grazie a servizi come Netflix, che stanno spopolando.
Il fatto curioso dello studio è che però la maggior parte delle persone che acquistano regolarmente i servizi, sono anche pirati.