La Svezia vieta l'utilizzo dei droni con fotocamera

di

La Corte Suprema Amministrativa della Svezia ha vietato tutti i voli di droni che contengono fotocamere, in quanto secondo il giudice hanno bisogno di un permesso che indica che questi saranno utilizzato per prevenire crimini o incidenti.

E dal momento che la maggior parte delle volte vengono utilizzati per altri scopi, è improbabile che il magistrato conceda il permesso.
Immediate sono arrivate le reazioni da parte delle testate specializzate del paese, ma anche di alcuni gruppi industriali, secondo cui il giudice starebbe di fatto uccidendo il mercato dei droni, che per altro è in continua crescita e sta registrando l’ingresso di molte compagnie anche del settore tecnologico. Aftonbladet però fa notare che la sentenza non ha senso per la normativa esistente, secondo cui è legale per gli svedesi catturare immagini in luoghi pubblici, quindi lo è anche se si utilizza un drone dotato di fotocamera.
L’unica consolazione è data dal fatto che la sentenza potrebbe essere difficile da far rispettare, in quanto gli organi amministrativi di ogni contea dovranno segnalare eventuali violazioni agli organi di polizia. Inoltre, è anche difficile identificare, a diversi metri di distanza dalla terra, se il drone è dotato di una fotocamera o meno.