La tempesta ovale bianca di Giove nella nuova foto di Juno

La tempesta ovale bianca di Giove nella nuova foto di Juno
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La sonda spaziale Juno continua ad orbitare attorno al gigantesco pianeta gassoso del nostro sistema solare. Stavolta ha immortalato una tempesta anticlonica che si abbatte su Giove e si presenta come un ovale bianco nella fascia temperata sud sud, più simile alle nostre nuvole. La tempesta in tutta la sua eleganza è visibile in calce alla news.

Le tempeste del pianeta ci stupiscono con il loro fascino fin da quando il satellite artificiale Juno della NASA è stato inviato ad esplorare il pianeta per risolverne i suoi misteri. L'immagine che vedete non è il risultato di un singolo scatto della sonda, ma è frutto di due diverse foto che sono state unite migliorandone la gamma cromatica. Entrambi gli scatti risalgono al 6 settembre 2018, a 13 minuti di distanza l'una dall'altra.

La sonda spaziale Juno stava compiendo la sua 15-esima orbita attorno a Giove quando ha ripreso le foto per comporre l'immagine in calce alla news della tempesta anticiclonica ovale bianca. La distanza tra la sonda e la parte più alta dell'atmosfera di Giove era in un range tra i 40.000 km e i 63.000 km circa. La latitudine sud del satellite si trovava tra i 54 e i 66 gradi.

La immagini grezze di Juno vengono pubblicate dalla NASA non appena possibile ma sono appassionati e/o scienziati che le rielaborano fornendoci queste foto incredibili. L'autore di questo piccolo quadro è Kevin M. Gill, il cittadino scienziato che ha rielaborato le due immagini per comporlo.

Per saperne di più vi rimandiamo agli speciali sulla profondità della grande macchia rossa di Giove e sul mistero del campo magnetico del pianeta. In quest'ultima news troverete la foto al treno di onde che è stato identificato sulla superficie del pianeta.

La tempesta ovale bianca di Giove nella nuova foto di Juno