La tempesta di sabbia su Marte continua: una GIF mostra lo stato attuale

Vi abbiamo già parlato diverse volte su queste pagine della tempesta di sabbia che ha coperto interamente Marte. Ebbene, il noto astronomo Damian Peach ha pubblicato, sul suo profilo Twitter, una GIF che mostra lo stato attuale.

In particolare, la GIF, che potete vedere qui sotto, mostra chiaramente come la tempesta coinvolga ora tutto il Pianeta Rosso. "La tempesta di polvere marziana è cresciuta di dimensioni e ora è ufficialmente un evento che copre l'intero Pianeta", aveva dichiarato in merito qualche tempo fa un portavoce dell'Agenzia Spaziale.

Stando a quanto riportato da Space.com, proprio per via della tempesta di sabbia, lo scorso 12 giugno la NASA aveva perso il controllo del suo rover Opportunity. Il veicolo della NASA era andato fuori uso per via della mancanza di luce solare. Nonostante questo, gli ingegneri dell'Agenzia Spaziale hanno scoperto che il rover era entrato in una modalità a bassa potenza, "svegliandosi" solo periodicamente per verificare se le sue batterie si fossero ricaricate abbastanza per "rimettersi in contatto". Così è avvenuto e, qualche settimana, "Oppy" si è fatto vivo. Nel frattempo, però, tutte le operazioni scientifiche legate al rover in questione sono state temporaneamente messe in pausa, in attesa che la tempesta di sabbia finisca.

Non è la prima volta che Marte viene colpito da un simile fenomeno atmosferico. Infatti, nel 2007 un'altra tempesta di simili proporzioni aveva avuto luogo proprio sul Pianeta Rosso. La GIF in questione va ad aggiungersi a quella pubblicata qualche tempo fa dalla stessa NASA, che potete vedere a questo link.

FONTE: Twitter