La Terra e la Luna inquadrate da Parker Solar Probe mentre viaggia verso il Sole

La Terra e la Luna inquadrate da Parker Solar Probe mentre viaggia verso il Sole
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Questo scatto è stato realizzato dallo strumento WISPR di Parker Solar Probe il 25 settembre 2018 e la sfera luminosa vicino al centro del pannello di destra è la Terra. Nella news è disponibile un'immagine che ingrandisce lo scatto: E' visibile anche la Luna.

WISPR (Wide-field Imager for Solar Probe) è l'unico strumento di imaging a bordo di Parker Solar Probe e durante le fasi di ricerca riesce a scorgere strutture all'interno dell'atmosfera del Sole. Perché quest'immagine è formata da due "pannelli"? Perché il Wide-field image è costituito da due telescopi che puntano in direzioni leggermente diverse e hanno diverse inquadrature.

Se si ingrandisce lo scatto, come è possibile vedere nell'immagine a fine news, si può scorgere un altro piccolo punto luminoso subito a lato della Terra: Quella è la Luna. È quel pixel aggiunto che rende asimmetrica la disposizione. Nel momento in cui è stata scattata l'immagine, Parker Solar Probe si trovava a circa 43 milioni di chilometri dalla Terra. Invece, al centro dell'immagine di destra è apparso un riflesso nella lente. In questo caso, il flare è dovuto alla relativamente alta luminosità della Terra. Sono visibili alcune stelle nell'immagine: Le Pleiadi in basso a sinistra (immagine destra) e Betelgeuse e Bellatrix, visibili in basso. Una curiosità: Appaiono allungati a causa dei riflessi sul bordo dello strumento.

Viabbiamo parlato dettagliatamente della missione Parker Solar Probe e se siete interessati ecco il link alla news dedicata.

Crediti immagine: NASA / Naval Research Laboratory / Parker Solar Probe

La Terra e la Luna inquadrate da Parker Solar Probe mentre viaggia verso il Sole