La VAR approda anche in Premier League: debutto dalla stagione 2019/20

La VAR approda anche in Premier League: debutto dalla stagione 2019/20
di

Dopo i Mondiali della scorsa estate, la VAR è pronta ad approdare dalla prossima stagione non solo in Champions League ma anche nel campionato più importante al mondo: la Premier League inglese.

L'annuncio è arrivato direttamente dalla Premier League, che attraverso un breve tweet pubblicato sull'account ufficiale del campionato inglese ha annunciato che dalla stagione 2019/2020 debutterà il sistema di assistenza video per gli arbitri, che è stato testato con ottimi risultati in FA Cup e Carabao Cup.

La stagione 2019/20 quindi segnerà l'adozione del sistema già in uso da due anni in Italia nei cinque i principali campionato europei.

Nel comunicato ufficiale allegato al tweet si legge che "i club della Premier League hanno concordato in linea di principio l'introduzione del Video Assistant Referees (VAR) nella competizione dalla stagione 19/20. Nel corso dell'assemblea di oggi, ai club è stato fornito un aggiornamento sulle prove VAR non in diretta condotte dai League and Professional Game Match Officials (PGMOL) durante la stagione in corso. Sono anche stati discussi i diversi metodi di utilizzo sulla base degli insegnamenti tratti dall'uso in FA Cup e Carabao Cup ed in altri campionati esteri. Il programma di test non in diretta resterà in vigore durante la stagione in corso, con attenzione particolare sul sabato pomeriggio in cui sono giocate più partite in contemporanea. Restiamo anche al lavoro su un protocollo chiaro per la comunicazione delle decisione ai tifosi".

La Lega ora farà richiesta ufficiale alla FIFA ed agli organi competenti per iniziare la procedura che porterà all'utilizzo dalla prossima stagione.