La WiFI Alliance approva finalmente il nuovo standard

di

La WiFi Alliance ha finalmente approvato il nuovo standard WiFi 802.11ah, soprannominato Halow, che opererà nella banda 900mHz ed è in grado di fornire prestazioni doppie rispetto allo standard 2,4 Ghz in quanto utilizza meno energie ed è in grado di offrire una migliore penetrazione nelle mura.

Lo standard è chiaramente indirizzato al mercato dell'Internet of Things e dei dispositivi domestici, in quanto ha bisogno di abbastanza poter per inviare e ricevere dati anche a lunga distanza a hub o router remoti.
La WiFi Alliance afferma che Halowsostanzialmente, adotterà dei protocolli WiFi già esistenti”, come la connettività IP, il che garantirà anche una regolare sicurezza WiFi. Questi hanno aggiunto che molti nuovi prodotti, come i router, saranno in grado di operare anche nelle bande normali da 2,4 e 5 Ghz, il che dovrebbe aprire le porte ad un sacco di nuovi dispositivi da 900 Mhz. Il gruppo afferma che il nuovo standard “migliorerà anche l'efficienza energetica industriale, oltre che negli ambienti che si occupano della vendita al dettagli, l'agricoltura e nelle città”.