Un lago craterico in India ha improvvisamente cambiato il suo colore durante la notte

Un lago craterico in India ha improvvisamente cambiato il suo colore durante la notte
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In India è successo qualcosa di davvero strano all'interno di un lago craterico: durante la notte è diventato rosa. Gli esperti e gli appassionati sono rimasti davvero sorpresi di questo cambiamento, che è stato attribuito al cambiamento dei livelli di salinità e alla presenza di alghe all'interno dell'acqua.

Il fenomeno in questione è successo a Maharashtra, in India. Il lago Lonar, formato circa 50.000 anni fa dopo lo schianto di un meteorite sulla Terra, si trova a 500 chilometri da Mumbai, la capitale dell'India, ed è un popolare punto di riferimento. Non si tratta di una novità assoluta: il lago ha già cambiato colore prima d'ora, ma mai così intensamente.

"La salinità nel lago è aumentata perché il livello dell'acqua è diminuito drasticamente quest'anno ed è diventato anche più caldo con conseguente crescita eccessiva di alghe", afferma il geologo Gajanan Kharat in un video pubblicato dalla Maharashtra Tourism Development Corporation. "Questa alga diventa rossastra a temperature più calde e quindi il lago è diventato rosa durante la notte", continua l'esperto.

Attualmente, è stato recuperato un campione di acqua per scoprire le cause esatte del fenomeno. I cieli, in India, sono tornati ad essere nuovamente blu dopo che il lockdown causato dalla pandemia di coronavirus ha costretto il paese a tenere le fabbriche e gli uffici chiusi per mesi. "Non c'è stata molta attività umana a causa del blocco che avrebbe potuto anche accelerare il cambiamento", sottolinea Madan Suryavashi, capo del dipartimento di geografia dell'Università Babasaheb Ambedkar del Maharashtra. "Ma sapremo le cause esatte solo una volta che la nostra analisi scientifica sarà completa in pochi giorni".

Un lago craterico in India ha improvvisamente cambiato il suo colore durante la notte