Il lago "killer" Kivu: che potrebbe uccidere da un momento all'altro milioni di persone

Il lago 'killer' Kivu: che potrebbe uccidere da un momento all'altro milioni di persone
di

Come può un lago essere protagonista di numerosi omicidi? Vi abbiamo già parlato sulle nostre pagine dei famigerati "laghi killer" e per quanto assurdo possa sembrare, questi specchi d'acqua hanno già fatto numerose morti in passato. Uno di questi si trova tra il Ruanda e la Repubblica Democratica del Congo: il lago Kivu.

All'interno di questo lago, migliaia di anni di attività vulcanica hanno causato la dissoluzione di un massiccio accumulo di metano e anidride carbonica nelle sue profondità, talmente tanto da rivelarsi incredibilmente distruttivo (e mortale) nel raro caso in cui questi gas siano rilasciati.

Se innescata, infatti, l'eruzione - chiamata "eruzione di tipo limnico" - provocherebbe "una grande esplosione di gas dalle acque profonde alla superficie". L'evento creerebbe una grande nuvola di gas tossica che metterebbe a rischio la vita di milioni di persone, secondo quanto affermato da Francois Darchambeau, responsabile ambientale di KivuWatt, una società che estrae gas dalle acque del lago per produrre elettricità.

"Questo è quello che chiamiamo un lago killer", ha dichiarato all'AFP il limnologo. Esistono solo tre di questi laghi nel mondo: Kivu, e i laghi Nyos e Monoun nel nord-ovest del Camerun. Quelli del Camerun hanno subito queste eruzioni limniche negli anni '80, uccidendo - nel suo evento più grande - più di 1.700 persone.

Tuttavia, i laghi Nyos e Monoun si trovano all'interno di una zona rurale, mentre circa 2 milioni di persone sarebbero "a rischio" di morte nel caso del Kivu. I timori si sono risvegliati quando il Nyiragongo, un vulcano attivo a nord del Kivu nella Repubblica Democratica del Congo, è diventato attivo all'inizio del 2021.

Attualmente c'è una centrale elettrica nel lago - appunto, KivuWatt - che produce circa il 30% dell'elettricità annuale consumata nella nazione dell'Africa orientale. Se dovesse "spegnersi" a causa di un allarme legato al gas dal lago, ci sarebbero gravi problemi elettrici sul territorio.

A proposito, sapete qual è la differenza tra un lago e uno stagno?

Quanto è interessante?
3