Lanciato con successo Perseverance: il rover della NASA è in volo verso Marte!

Lanciato con successo Perseverance: il rover della NASA è in volo verso Marte!
di

Il lancio di Perseverance, in programma alle 13:50 italiane di oggi Giovedì 30 Luglio 2020 è stato un successo ed il rover della NASA è salpato a bordo del razzo Atlas-V541 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.

I frutti di questo lancio però non saranno tangibili nell'immediato, in quanto Perseverance impiegherà 213 giorni per arrivare a destinazione. Durante questo lasso di tempo percorrerà 497 milioni chilometri, prima di attraccare il1 8 Febbraio 2021 in un bacino d'acqua marziano, il cratere Jazero che siamo abituati a conoscere.

Perseverance resterà su Marte circa 687 giorni, l'equivalente di un anno marziano. Come osservato dalla stessa INAF, però, si tratterà di un ormeggio a secco dal momento che nel cratere Jazero non troverà acqua in quanto quella che lo riempiva fino a 3,5 milioni di anni fa si è prosciugata laciando solo i segni nel canale d'ingresso e d'uscita.

Gli scienziati della NASA però sono molto fiduciosi sulla riuscita della missione, che ha l'obiettivo di cercare microrganismi che potrebbero preservare il mistero sulla possibile vita passata (e futura?) sul pianeta. Perseverance però dovrà anche raccogliere dei campioni, da riportare poi sulla Terra al suo ritorno. Ovviamente seguiremo da vicino l'intera missione e vi aggiorneremo man mano che ci saranno novità.

Quanto è interessante?
3