Oggi la Blue Origin lancerà il Capitano Kirk nello spazio: ecco come seguire la diretta

Oggi la Blue Origin lancerà il Capitano Kirk nello spazio: ecco come seguire la diretta
di

Da più di una settimana si sa che nel prossimo volo spaziale organizzato dalla compagnia Blue Origin ci sarà anche l'attore William Shatner, famoso per il ruolo del Capitano Kirk in Star Trek. Nonostante la sua veneranda età, l'attore è pronto a partire, e la diretta si aprirà tra poche ore.

Sembra quindi che sia ufficialmente tutto pronto per la missione NS-18, così ufficialmente chiamata dagli ingegneri a capo dell'azienda. Per Blue Origin si tratta di un volo importante, in quanto è soltanto il secondo lancio ufficiale che avviene con a bordo persone civili (il primo è avvenuto lo scorso luglio).

L'equipaggio è composto anche questa volta da quattro persone, e sarà portato oltre i 100km di quota grazie alla spinta del razzo New Shepard, il nuovo lanciatore costruito e ideato proprio dalla compagnia del multimiliardario Jeff Bezos. Il razzo, dopo aver raggiunto una certa quota, si distaccherà dalla capsula dove risiede l'equipaggio ed eseguirà un rientro coordinato e automatico per riatterrare in tutta sicurezza. La capsula fluttuerà ancora per qualche manciata di secondi, facendo sperimentare la tanto agognata sensazione del "0g", per poi tornare a terra grazie ai suoi paracadute incorporati.

La missione sarebbe dovuta partire stesso nella giornata di ieri, ma a causa di alcune condizioni climatiche non favorevoli si è deciso di posticipare il lancio di 24h. Il momento fatidico è atteso per le ore 16:00 di oggi (fuso orario italiano). Se tutto andrà secondo i piani, Shatner stabilirà un nuovo record per essere la persona più anziana ad essere mai andato nello spazio.

Come da prassi, sarà possibile seguire il lancio in diretta, aprendo la trasmissione già un paio d'ore prima. Vi basterà sintonizzarvi o sul sito ufficiale Blue Origin, oppure sul suo canale YouTube. Ancora un po' di attesa e scopriremo un nuovo, sensazionale tassello del turismo spaziale!

Quanto è interessante?
2